Skip to main content

L’evento è stato organizzato in collaborazione con con Legacoop Veneto e la Dr.ssa Alessandra Luci (Psicologa/Psicoterapeuta, già Logopedista). 

Il convegno ha offerto uno spazio di approfondimento sul tema del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività cercando di abbattere quegli stereotipi che sono ancora presenti nella nostra società.

L’evento ha trattato la caratteristica dal punto di vista: sanitario (caratteristiche, diagnosi e terapia), scolastico (normative, apprendimenti e promozione di uno sviluppo psicologico positivo) e familiare (educazione e promozione di uno sviluppo psicologico positivo).

Nonostante il tema negli ultimi anni sia emerso maggiormente, è ancora poco conosciuto e compreso nel modo corretto. Purtroppo, ad oggi, ci sono ancora degli stereotipi da combattere; spesso, infatti, si parte con l’immagine che uno studente ADHD sia irrequieto, agitato, dirompente… e per certi versi è uno stereotipo obsoleto che non completa il quadro del disturbo che è caratterizzato da un’elevatissima complessità.

È fondamentale però anche focalizzarsi sui punti di forza dei bambini, sui loro “lati buoni e desiderabili” che spesso non vengono considerati a causa della presenza di comportamenti disturbanti e deficitari.

Hanno bisogno, pertanto, di sentire che gli adulti intorno a loro hanno fiducia nelle loro capacità e nelle loro potenzialità.

La fiducia porta con sé una dimensione di scommessa tale per cui non è mai possibile azzerare il rischio di rimanere delusi. La parola fiducia ha la stessa radice del termine fede, implica quindi di accettare una porzione più o meno grande di ignoto; la fiducia è un potente collante che ci “tiene insieme” ma è anche una sfida impegnativa… sfida che ognuno di noi dovrebbe fare sua.