Il nostro centro è gestito da un’equipe di educatori e tecnici dell’apprendimento formati e specializzati per affiancare bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia), Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) e altri Bisogni Educativi Speciali. Tali obiettivi vengono raggiunti attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche attive e con l’ausilio di strategie psicoeducative e metacognitive favorendo così, il benessere scolastico e la qualità della vita del ragazzo.
Centro specialistico per DSA, ADHD e
altri BES
Attraverso l'utilizzo di metodologie didattiche innovative, la cooperativa, offre supporto e accompagnamento allo studio per ragazzi dai 6 ai 18 anni che presentano disturbi specifici dell’apprendimento o altri Bisogni Educativi Speciali.
Modus operandi
L’autonomia, la partecipazione e il benessere scolastico sono i nostri obiettivi principali!
Il servizio di doposcuola che offriamo è fondamentale per le famiglie e per i ragazzi in quanto crea una vera e propria rete scuola-famiglia. Questo collegamento ci consente di seguire al meglio i ragazzi affidati, e di avere sempre sotto costante controllo la loro situazione scolastica e, in caso di evidenti problemi, di intervenire tempestivamente in stretta collaborazione con il docente, condividendo metodi e strategie che favoriscano l’apprendimento e il benessere dello studente.
Promuoviamo un metodo di studio efficace partendo dagli stili cognitivi e di apprendimento del ragazzo, al fine di acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie caratteristiche e dei propri punti di forza e di debolezza.
I ragazzi studiano in piccoli gruppi e ognuno di loro lavora sul proprio compito attraverso il confronto e lo scambio diretto di esperienze con gli altri compagni.
Il rapporto operatore/ragazzo è 1 a 3 o 1 a 4.