Supporto e sostegno allo studio per ragazzi dai 6 ai 18 anni con DSA, ADHD e altri BES; attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche innovative aumentiamo la motivazione e l’autostima, e favoriamo l’apprendimento delle materie scolastiche.
Obiettivi: autonomia e metodo di studio!
I servizi nel territorio di Mestre-Venezia
La cooperativa, ad oggi, cerca di andare incontro ed ascolta le esigenze del proprio territorio, proponendo servizi di massima qualità e professionalità, in risposta ai bisogni e alle necessità delle famiglie e degli enti pubblici e privati.
Doposcuola specialistico
Centri estivi
Nei mesi estivi di giugno e luglio vengono attivati i campus estivi; mettiamo a disposizione esperienze educative (attività ludiche, giochi di gruppo, gite, laboratori, ecc.) e spazi ricreativi che permettono a bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni di agire e interagire in un contesto protetto, imparando a gestire relazioni e a confrontarsi con le proprie capacità e difficoltà. Il nostro obiettivo è far vivere (ai ragazzi) momenti indimenticabili, dove il gioco diventa l’ambito più importante e più naturale in quale crescere serenamente.
Progetti scolastici
La cooperativa propone il servizio di pre e post scuola all’interno delle scuole primarie di I grado nel territorio di Mestre (VE). Tali servizi consistono nell’accoglienza, nella vigilanza ed intrattenimento degli studenti in orario antecedente e/o successivo alle lezioni. I bambini troveranno uno spazio protetto e programmato in cui saranno svolte attività ludiche-espressive, e a necessità, supporto compiti.
Convegni e seminari
Lavoriamo sodo per sensibilizzare e approfondire la conoscenza sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), sul Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) e su altri Bisogni Educativi Speciali (BES). Dal 2016 Squero Cooperativa Sociale Onlus infatti, si impegna a realizzare in collaborazione con enti pubblici e privati, convegni/seminari che trattano tali tematiche.
Incontri e laboratori formativi
Offriamo esperienze didattiche ed interattive e corsi di formazione per docenti, genitori, educatori e operatori del settore, al fine di fornire strumenti pratici per riflettere sull’inclusione e l’accoglienza di bambini e ragazzi con DSA/ADHD altri BES supportandoli così, nel loro percorso di crescita.